Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Bricks ’n Balls per Commodore 64: il ritorno del clone di Breakout in stile 8-bit

Bricks ’n Balls è un nuovo clone di Breakout sviluppato per Commodore 64, compatibile sia con hardware reale sia con emulatore. Un progetto homebrew che celebra l’era 8-bit con gameplay classico, colonna sonora SID e numerosi dettagli dedicati agli appassionati retro.


Gameplay classico e supporto completo alle periferiche

L’obiettivo è semplice: eliminare tutti i mattoni presenti sullo schermo, ad eccezione di quelli indistruttibili. Il giocatore controlla una barra riflettente che rilancia le sfere di energia contro le “celle di memoria” da cancellare.

Periferiche supportate (porta 2):

  • Joystick
  • Paddle
  • Mouse 1351

Se si utilizza il joystick, funzionano anche i tasti C, V e M. In caso di paddle, è consigliato verificare lo stato dei potenziometri per garantire precisione nei movimenti.

È presente inoltre una modalità cheat, con un indizio nascosto nella schermata degli hi-score (attiva anche nella prereview).


Livelli speciali e omaggi musicali SID

Gli sviluppatori invitano a prestare particolare attenzione ai livelli 10, 30 e 50, che includono tributi musicali dedicati alla scena retro. Il comparto audio, curato nei minimi dettagli, valorizza pienamente il celebre chip sonoro del C64.


Una storia tra retro gaming e fantascienza

Il concept narrativo è originale: una chiavetta USB contenente giochi retro si è danneggiata a causa dell’usura delle celle di memoria. Per recuperarle, viene utilizzato un codice C64 capace di interagire con la memoria tramite un improbabile “entanglement quantistico”.

Le celle difettose diventano quindi mattoni da distruggere con sfere energetiche. Ma attenzione: se la sfera cade, viene persa definitivamente.


Crediti di sviluppo

Codice:
Žarko Živanov
TRSE Libraries: Leuat
Spindle: LFT

Audio:
NecroPolo

Grafica:
Žarko Živanov
Logo font: TMR
End picture: Alias Medron

Level Design:
Žarko Živanov
David Youd

Testing:
Žarko Živanov
David Youd
Joeri-C64
Marko Šolajić
Vladimir Dumitrašković

THX Intro:
Code: Aktar/Avatar
THX Sound Effects: NecroPolo/Avatar
Graphics: Clayboy/Invaders

Preview Credits:
Myztix SID music: dEViLOCk
SFX Anywhere: 4mat


Dove scaricare Bricks ’n Balls

Il gioco è disponibile sulla pagina ufficiale dello sviluppatore su itch.io.

Fonte ufficiale:
https://zzarko.itch.io/bricks-n-balls


Bricks ’n Balls conferma la vitalità della scena homebrew Commodore 64 nel 2026: un progetto solido, curato e perfettamente in linea con la tradizione arcade 8-bit.

Posta un commento

0 Commenti